ITINERARI ED EVENTI
MANTOVA
Terra di poeti e di Trovatori quali Virgilio e Sordello;illustri letterati come Baldassarre Castiglioni e, in epoche più recenti, di grandi editori e uomini di cultura come Arnoldo Mondadori,Mantova, è stata sempre attraversata da grandi fermenti culturali che , perdurando fino ai giorni nostri,hanno portato alla nascita dell’ormai celebre Festivaletteratura ( www.festivaletteratura.it ) che ,nel mese di settembre , richiama i più noti autori e scrittori nazionali e internazionali in un fitto calendario di appuntamenti ed incontri con il pubblico. Città dalle molte sfaccettature,Mantova è un’imperdibile meta per un soggiorno breve o un valido punto di appoggio per una visita più lunga del territorio mantovano e delle città ad esso vicine, gioielli come Sabbioneta, la città ideale nata dal genio di Vespasiano Gonzaga Colonna.
ATTRAZIONI
Mantova nasce nella leggenda della Maga Manto,figlia dell’Indovino Tiresia, che , in fuga da Tebe, si rifugia su un’isoletta in mezzo alla palude fondando un piccolo borgo che da lei prende il nome; entra nella storia con gli Etruschi, che più verosimilmente fondano la città;diventa capitale delle terre di Matilde di Canossa in epoca medievale e raggiunge il massimo splendore grazie all’avvento della famiglia Gonzaga.
Mantova offre un’incredibile patrimonio di bellezza e cultura e nel settembre 2008 viene eletta città Patrimonio dell’Umanitàdall’UNESCO: dal Museo Archeologico Nazionale (ancora in fase di allestimento) con i suoi reperti etruschi e romani, alle collezioni egizia e mesopotamica di Palazzo Te ( www.centropalazzote.it);dal Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” ( www.museodiocesanomantova.it ) con la sua raccolta di armature medievali,arredi sacri e porcellane di Limoges, al Museo di San Sebastiano, e poi Palazzo D’Arco (www.museodarco.it ),il Teatro Scientifico del Bibiena (inaugurato nel 1770 da Wolfgang Amadeus Mozart).
Su tutti il Palazzo Ducale e Castello di San Giorgio
( www.mantovaducale.beniculturali.it ) ,antica residenza dei Gonzaga, che custodisce nei suoi saloni affreschi dei più grandi artisti rinascimentali e non , come Andrea Mantenga,Giulio Romano,Pisanello e Raffaello.
E’ possibile effettuare gite in barca sui laghi che circondano la città (www.motonaviandes.it ) o lungo il Parco del Mincio ( www.fiumemincio.it ).
Tutta la provincia è solcata da una fitta rete di ciclabili che permettono di scoprire gli angoli più suggestivi e romantici
Per ulteriori informazioni: I.A.T. Mantova : 0376.432432 www.turismo.mantova.it.